Come pulire la carrozzeria del furgone-auto bianca senza rovinarla

Sappiamo che lo sporco sugli oggetti bianchi è molto evidente, più di qualsiasi altro colore, oltre al fatto che i furgoni sono spesso utilizzati per percorrere strade lunghe e persino terreni non asfaltati, oltre ai carichi trasportati nel cassone posteriore. Tutto questo ci fa sporcare il nostro veicolo. Per questo motivo è necessario pulirlo costantemente senza danneggiarne la vernice.

Ecco alcuni passaggi che vi aiuteranno a pulire il vostro furgone senza rovinare il suo colore bianco e a mantenerne la brillantezza.

Pulizia delle ruote

Quando si lava un veicolo, si dovrebbe iniziare dai cerchioni per evitare che lo sporco dei cerchioni finisca accidentalmente sulla vernice e faccia perdere tempo alla pulizia. Si consiglia di utilizzare un detergente speciale per ruote, come il detergente per ruote All Wheel, che facilita la pulizia e rimuove rapidamente lo sporco contenuto nei freni.

Per le aree più delicate, è necessario utilizzare una spazzola per ruote a setole morbide, pulendo e risciacquando con cura l’intero cerchio per pulirlo completamente.

Lavare il furgone

Per la pulizia sono necessari due prodotti: lo shampoo per auto come sostanza saponosa e una spugna o dei guanti in microfibra come strumento per strofinare. L’ideale sarebbe scegliere i guanti e lo shampoo speciale, ma se i guanti non sono disponibili, si può usare una spugna. Tuttavia, occorre fare attenzione a non utilizzare la parte abrasiva per non graffiare il furgone.

Il veicolo deve essere pulito dall’alto verso il basso, in modo che lo sporco scenda nelle aree non pulite e non risalga in quelle già pulite. 

Vedi anche  Come pulire la pompa olio della motosega

Iniziare la pulizia sul tetto, applicando lo shampoo e strofinando con i guanti o la spugna con un movimento diretto per non provocare graffi. Ogni volta che si scende di livello, sciacquare i guanti e pulire tutte le aree allo stesso modo. È possibile applicare sul vetro acqua e aceto bianco.

Pulizia della carrozzeria posteriore del furgone

Non dobbiamo dimenticare di pulire la scatola posteriore. Se il modello del vostro furgone ne è dotato, deve essere pulito di conseguenza, in quanto può sporcarsi molto più facilmente del furgone stesso a causa dei carichi che possiamo trasportare, lasciando anche grandi tracce di sporco.

La prima cosa da fare è eliminare i detriti con una scopa, aprire il portello e spazzarli via per rimuoverli. Rimangono soprattutto piccoli detriti, quindi con un tubo o con acqua in pressione si pulisce verso l’esterno in modo che l’acqua possa defluire.

A questo punto si utilizzano nuovamente lo shampoo e i guanti, eseguendo la stessa procedura applicata nel furgone, solo che verrà strofinata dall’interno verso l’esterno. Per il risciacquo, utilizzare un tubo flessibile o acqua in pressione con lo stesso movimento di cui sopra.

Asciugatura del furgone

Questa parte della pulizia del furgone è la più complessa e richiede molto tempo. Per risparmiare tempo e fatica, si può lasciare asciugare da sola, ma se si vuole asciugare subito, si può applicare il seguente metodo di asciugatura.

Utilizzare un soffiatore d’aria compressa per accelerare il processo di asciugatura, fino a quando non rimarranno solo poche gocce d’acqua.  A questo punto, utilizzare un panno in microfibra per finire di rimuovere le gocce. Per la scatola posteriore si può usare un panno di camoscio fino a quando non è asciutto.

Vedi anche  Come pulire gli escrementi dei piccioni: una guida utile

Applicazione della cera

Una volta terminata la pulizia dell’esterno del furgone, applicate una cera non abrasiva sulla vernice utilizzando una lucidatrice per facilitare la rimozione della cera, quindi utilizzate un panno in microfibra per stendere i residui di cera su tutta la superficie.

Pulizia interna

L’area interna può sembrare difficile da pulire, ma un aspirapolvere può fare il lavoro. Passate l’aspirapolvere sia sui sedili che sul pavimento del furgone. Per finire, applicare un detergente interno sui sedili per proteggerli.

Consigli per la pulizia del furgone bianco

Il lavaggio deve essere effettuato all’ombra perché i raggi ultravioletti, la luce del sole, possono macchiare il furgone durante il lavaggio, oltre a far seccare più rapidamente il prodotto, impedendogli così di svolgere la sua funzione e non lavare mai il furgone con il sapone in polvere perché danneggia la vernice.

Non dimenticate di dare la cera al vostro furgone e di pulire l’interno: può sembrare poco importante, ma la ceratura aiuta a ridare lucentezza alla vernice, a proteggerla e a mantenerla in buone condizioni.

Rate this post

Antonella Lanotte

Io sono un'appassionata di cura e pulizia. Mi piace leggere articoli sulla cura della casa e della salute, e sono anche una grande fan dello shopping e dei prodotti di bellezza. Amo trovare soluzioni pratiche che possano aiutare le persone a mantenere un ambiente più sano e organizzato. Sono sempre alla ricerca di nuove idee e tendenze nel mondo della pulizia e della cura. Amo scoprire nuovi metodi di pulizia e di cura degli oggetti che sono più sani per l'ambiente. 

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Volver arriba