Come pulire una PlayStation 4 (ventola interna ed esterna)

Le PlayStation 4, come altri dispositivi, si sporcano all’interno e, anche se di solito non si nota a occhio nudo, questa sporcizia può danneggiare la console, quindi è necessario prestare attenzione alla pulizia. Non dovrebbe essere frequente per evitare la probabilità di un errore, ma almeno pulirlo quando appare un comportamento insolito.

Per iniziare a pulire la PS4, essa è composta da diverse parti come la console principale, le ventole e i comandi. I passaggi seguenti spiegano come pulire correttamente ogni parte.

Pulizia esterna della console

Assicurarsi di scollegare tutti i cavi per rendere più agevole la pulizia ed evitare di danneggiarli o di subire incidenti a causa di essi, sia quelli della spina che quelli di controllo. Inoltre, sarà necessaria la pulizia delle porte.

Posizionare la PS4 su una superficie da iniziare a pulire e prendere uno spruzzatore di aria compressa, che deve essere tenuto in verticale per non far fuoriuscire l’umidità e non danneggiare il dispositivo; tenere lo spruzzatore a una distanza di circa 15 cm, perché, se lo si avvicina, l’aria non farebbe il suo lavoro correttamente e non sarebbe efficace.

Per prima cosa, spruzzare aria nelle linee a una certa profondità per rimuovere la polvere eventualmente presente. Quindi, spruzzare su tutte le porte e terminare con tutte le superfici che possono contenere polvere. Per finire con l’esterno, utilizzare un panno in microfibra asciutto per rimuovere lo sporco ostinato e lasciare tutto completamente pulito.

Il panno deve essere asciutto per evitare di bagnare il dispositivo e renderlo inutilizzabile, deve essere strofinato in una sola direzione, lontano dal sensore di luminosità in modo che la polvere non vi si depositi e non cada nelle porte per evitare che la pulizia effettuata in precedenza sia stata vana. Non dimenticate di pulire il tavolo o la superficie dove riporrete la PS4 per evitare che si sporchi di nuovo.

Vedi anche  Come pulire lavelli in fragranite?

Pulizia della ventola

È necessario tenere presente che la pulizia della ventola invalida la garanzia della console, se ancora presente. Questo non pregiudica la console, ma non avrà più lo stesso valore. Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo il periodo di garanzia, ma se la ventola inizia a suonare più forte di prima, è necessario pulirla il prima possibile per evitare che si surriscaldi.

Con un cacciavite T8 o T9, rimuovere le quattro viti sul retro della console e separare la parte inferiore. La prima cosa da pulire è la ventola, con lo stesso spruzzatore ad aria compressa, soffiando l’aria nella stessa posizione e distanza spiegata sopra ed evitando di spruzzare umidità su di essa. Quindi, terminare la pulizia dell’area circostante, ad eccezione dell’unità disco, che è un’area delicata e può essere danneggiata.

Molto probabilmente è stata spruzzata dell’umidità sulle aree interne; per sicurezza, lasciare asciugare il dispositivo all’aria per mezz’ora. Infine, chiudere la console e rimontarla.

5/5 - (1 voto)

Antonella Lanotte

Io sono un'appassionata di cura e pulizia. Mi piace leggere articoli sulla cura della casa e della salute, e sono anche una grande fan dello shopping e dei prodotti di bellezza. Amo trovare soluzioni pratiche che possano aiutare le persone a mantenere un ambiente più sano e organizzato. Sono sempre alla ricerca di nuove idee e tendenze nel mondo della pulizia e della cura. Amo scoprire nuovi metodi di pulizia e di cura degli oggetti che sono più sani per l'ambiente. 

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Volver arriba