La lavatrice non gira: riparazione o sostituzione?

Non c’è modo più semplice e rapido di lavare i vestiti o i tessuti di una lavatrice, un elettrodomestico molto facile da usare che ci fa risparmiare tempo e facilita la pulizia della casa.

Le lavatrici possono sviluppare alcuni guasti che possono far sembrare che la lavatrice sia completamente danneggiata, ma di solito non è così. Esistono diversi modi per trattare questi guasti, a seconda della parte interessata. Li spieghiamo di seguito e ricordiamo di scollegare la lavatrice dalla rete elettrica per evitare incidenti.

Problemi di centrifugazione

Se la lavatrice non riesce a centrifugare, cioè non esegue il processo di centrifugazione per eliminare metà dell’umidità del bucato. Ci sono diversi motivi per cui questa centrifuga non avviene, come ad esempio una quantità eccessiva di biancheria.

Quando ci sono troppi capi nella lavatrice, il cestello si sbilancia perché si concentra più peso da una parte che dall’altra, e il cestello non inizia a girare per sicurezza. Quindi, risolvere questo problema è molto semplice. Mettete in pausa la lavatrice e disponete la biancheria in modo che il peso sia uguale su tutti i lati. In questo modo, il tamburo sente un peso uniforme e lascia spazio all’avvio della rotazione.

È meglio posizionare una quantità moderata di indumenti o un equilibrio tra tessuti grandi e piccoli. Un’altra causa potrebbe essere il cablaggio; accertarsi che tutti i cavi, compreso quello della spina, siano in buone condizioni. In caso contrario, sostituirli con altri nuovi.

Nessun drenaggio

Anche il tubo di scarico può causare problemi a causa dello sporco che vi si accumula; scollegatelo e pulitelo con acqua calda e sapone.

Vedi anche  Come pulire le pentole bruciate: ecco alcuni trucchi utili

Nel caso in cui non giri, ma la lavatrice non scarichi nemmeno, allora il tubo dovrebbe essere sostituito perché rappresenterebbe già un livello di deterioramento superiore. In caso contrario, se il tubo è in buone condizioni, è necessario controllare il filtro situato sul fondo della lavatrice, accanto al tubo di scarico.

Aprire il filtro o il tubo un po’ alla volta in modo da far defluire l’acqua e pulire il filtro con acqua e una spazzola per rimuovere eventuali detriti. Se questo non risolve il problema, il problema potrebbe risiedere nella pompa o in un guasto elettrico. In questo caso è necessario rivolgersi a un tecnico professionista.

Rotazione irregolare dovuta all’usura della cinghia

Un’altra parte che causa problemi alla lavatrice a causa dell’usura è la cinghia. La sua funzione è simile a quella della puleggia. La soluzione è sostituirlo con un altro. Un altro possibile componente è la spazzola che, se usurata, produce questo effetto, oltre a danneggiare la cinghia stessa. Come spiegato in precedenza, per trattare la spazzola è necessario rivolgersi a un professionista.

Con tutte queste tecniche sarete in grado di far girare di nuovo la vostra lavatrice e non avrete più problemi quando si verifica questo problema. Se avete difficoltà a far controllare la vostra lavatrice, potete chiedere aiuto a una persona vicina a voi. Ricordate che in presenza di problemi più complessi, è sempre necessario rivolgersi a un professionista. Ora è possibile identificare quando può essere riparato e quando deve essere sostituito, evitando così spese inutili.

Altri problemi

Da questo momento in poi, i motivi per cui una lavatrice non funziona correttamente sono più complessi, poiché i meccanismi interni richiedono l’intervento di professionisti, come in questo caso. Se il lavaggio si interrompe a metà, potrebbe essere la pompa che invia l’acqua alla lavatrice. Per risolvere questo problema, rivolgetevi a un tecnico professionista.

Vedi anche  Come pulire lavello in fragranite: Metodi efficaci

Se in qualsiasi momento del processo di lavaggio si avvertono strani rumori, da non confondere con il solito rumore di centrifuga, significa che i condensatori o le spazzole sono difettosi. Allo stesso modo, contattate un professionista.

Se si avverte un odore di bruciato, la situazione è più grave perché il motore è difettoso. È necessario che un professionista lo valuti e verifichi se è possibile sostituire il motore o acquistare una nuova lavatrice.

Rate this post

Antonella Lanotte

Io sono un'appassionata di cura e pulizia. Mi piace leggere articoli sulla cura della casa e della salute, e sono anche una grande fan dello shopping e dei prodotti di bellezza. Amo trovare soluzioni pratiche che possano aiutare le persone a mantenere un ambiente più sano e organizzato. Sono sempre alla ricerca di nuove idee e tendenze nel mondo della pulizia e della cura. Amo scoprire nuovi metodi di pulizia e di cura degli oggetti che sono più sani per l'ambiente. 

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Volver arriba